top of page
Le foglie

Psicoterapia

Disturbi d'ansia / Depressione / Attacchi di panico

Disturbi d'ansia

L'ansia è un'emozione provata di fronte ad una minaccia reale.

É una risposta normale e innata di attivazione caratterizzata da un aumento della vigilanza e dell'attenzione che ha l'obiettivo di prepararci ad affrontare il pericolo percepito predisponendoci ad una risposta di attacco o fuga.

L'ansia può essere fisiologica oppure patologica. L'ansia fisiologica ci prepara ad affrontare in maniera adattiva una possibile situazione difficile mentre l'ansia patologica è disfunzionale

perchè essendo persistente ed intensa, interferisce con la nostra prestazione,

e può essere associata ad eventi neutri che non sono realmente pericolosi.

Depressione

Tutte le persone nell'arco della propria vita possono attraversare un forte senso di tristezza, disperazione, mancanza di interesse o piacere per le attività quotidiane.

 

É importante comprendere la differenza tra tristezza e depressione.

La tristezza è un'emozione primaria funzionale e di breve durata; ha la funzione di fermarci per

riorganizzare i nostri scopi, risparmiare energie e ricevere supporto. La depressione invece ha una durata superiore e subentra quando perdita e fallimento sono percepite come prove di incapacità, non amabilità, impossibilità di raggiungere i propri scopi di  vita.

 

La depressione è un disturbo dell'umore caratterizzato da una sensazione di tristezza

e da perdita di interesse. É un problema persistente, la durata media di un episodio depressivo

è di circa 6 mesi e rappresenta uno dei maggior disturbi della nostra società.

É caratterizzata da uno stato d'animo di tristezza, abbattimento, perdita di interesse

e di piacere in tutte le attività, cambiamenti rapidi nell'alimentazione,

difficoltà ad addormentarsi o ipersonnia, stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione e/o di memoria, irritabilità, voglia di porre fine alla propria esistenza.

La depressione, inoltre, si accompagna molto spesso a sintomi d'ansia, intense preoccupazioni e pensieri sgradevoli. Il disturbo depressivo può insorgere in seguito ad un vento scatenante

come la perdita del lavoro, un lutto, la fine di una relazione, un periodo stressante,

altre volte sembra non esserci un motivo apparente.

Attacchi di panico

Il panico si manifesta come un periodo preciso di intensa paura o disagio che raggiunge il picco in pochi minuti. Durante l'attacco di panico è possibile esperire diversi sintomi cognitivi e fisici tra cui: palpitazione, tremori, dolore al petto,derealizzazione o depersonalizzazione, paura di perdere il controllo o di impazzire, paura di morire etc.

 

In genere chi accusa episodi di panico non riesce a comprendere il perché del loro verificarsi, essendo questi improvvisi ed apparentemente non dovuti ad alcuno stimolo specifico.

Per esserci diagnosi di disturbo di attacco di panico è, tuttavia necessario che ci sia la presenza di attacchi di panico ricorrenti, inaspettati, seguiti da almeno 1 mese di preoccupazione persistente di avere un altro attacco di panico.

É possibile fissare un primo colloquio della durata di 50 minuti

al quale potrà seguire o meno una presa in carico psicologica.

 

Il mio onorario/h individuale: 70,00 euro

bottom of page